“Solo chi ha necessità di un tocco delicato, sa toccare con delicatezza”

Ciao, sono Nicoletta
Menozzi,
accompagno le persone sensibili in percorsi di crescita personale, aiutandole a vivere in modo autentico ciò che sono!
Il mio percorso di vita e la mia formazione
Ho una laurea in architettura e mi sono occupata per alcuni anni di grafica e web design, ma a causa di seri problemi di salute ho dovuto e voluto fare altre scelte. In questo percorso di ascolto e cura di me stessa ho maturato il desiderio profondo di poter ascoltare, accompagnare e prendermi cura della crescita di altri esseri umani.
La nascita delle mie due figlie e la scoperta di essere una Persona Altamente Sensibile, hanno confermato sempre più il mio intento e mi hanno indirizzato verso la formazione triennale in Counseling Psicosintetico, presso l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa di Verona.
Ho trovato nella Psicosintesi di Roberto Assagioli uno strumento di crescita davvero prezioso ed efficace, e ne condivido profondamente soprattutto la visione della persona come totalità, fatta di corpo, mente e spirito.
Ho approfondito il tema dell’Alta sensibilità formandomi in HSP Empowerment con la Dott. Elena Lupo, e sono Operatrice Alta Sensibiltà, iscritta all’Associazione Persone Altamente Sensibili HSP - Italia.
La mia curiosità e il mio interesse per il mondo della crescita personale e spirituale mi ha portato inoltre ad approfondire varie tecniche e discipline olistiche, tra cui Mindfulness e Fiori di Bach.
2005 - Laurea in Architettura presso Politecnico di Milano (sede di Mantova)
2020 - Diploma triennale di Counseling Psicosintetico presso Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa di Verona
2021 - Percorso di formazione come Operatrice in Alta Sensibilità e HSP Empowerment presso Associazione Persone Altamente Sensibili - HSP Italia (Bologna)
2022 - Formazione in Mindfulness presso Mindfulness Educator
2024 - Formazione in Fiori di Bach presso Scuola di Naturopatia SIMO di Milano
Sensibilità e Crescita Personale
Il progetto “Vivi Sensibile” nasce, qualche anno fa, dalla mia esperienza personale e dal desiderio di offrire un modo nuovo di vedere quello che per tanto tempo anche a me è sembrato solo una gran fatica.
Mio desiderio è quello di aiutare le persone maggiormente sensibili a riscoprire la bellezza di ciò che le caratterizza, e darsi tempo per conoscere, accettare e trasformare tutti quegli aspetti sensibili di sè che sembrano solo difficili da vivere.
Spesso le persone sensibili tendono a SOPRAVVIVERE, mettendo sempre gli altri prima di sè stessi, e arrivando cosi ad un sovraccarico che le fa sentire stanche ed immobili, incapaci di muoversi verso i propri reali desideri, ciò che permetterebbe loro di fiorire e di iniziare a VIVERE davvero la propria vita e la propria sensibilità.
Questo è il nucleo del lavoro su di sè che propongo alle persone sensibili che si rivolgono a me: riappropriarsi della propria vera essenza e mettersi in ascolto di sè e dei propri bisogni profondi.
Scoprirsi Persone Altamente Sensibili può essere importante e decisivo, ma spesso è solo un passaggio per poter ritornare al proprio vero sè e per lavorare su ciò che blocca e impedisce di vivere serenamente e pienamente la propria vera natura.
Se lo vorrai, sarò felice di accompagnare ed essere testimone della tua preziosa rinascita sensibile!
“Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”

Come posso aiutarti
I miei percorsi sono dedicati in particolare a chi fa fatica a prendersi cura di sè e della propria sensibilità e desidera essere accompagnato in un percorso di consapevolezza e ascolto del proprio mondo interiore e delle proprie “parti sensibili”.
Cliccando qui sotto puoi trovare maggiori informazioni sui percorsi e consulenze individuali attualmente disponibili!
Se hai voglia di approfondire cosa significa essere Persone Altamente Sensibili clicca qui sotto per sapere cos’è l’Alta Sensibilità oppure visita la sezione blog di questo sito o segui la mia pagina Instagram dove potrai trovare spunti di riflessione per poter ri-conoscere tutte le varie sfumature che una maggiore sensibilità può offrire.
Se ti interessa restare in contatto con me e ricevere informazioni su iniziative legate al progetto Vivi Sensibile puoi iscriverti alla mia newsletter.
Riceverai in omaggio la miniguida “Conoscere se stessi e vivere in armonia con la propria sensibilità” in cui spiego cos’è la Psicosintesi (il metodo alla base dei miei percorsi) e perchè può essere un valido aiuto per conoscere, accettare e trasformare i tuoi lati sensibili in qualità da spendere per te stesso e per gli altri.