Percorsi per Persone Altamente Sensibili

Se come persona sensibile ti senti spesso in balia delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e fatichi a trovare un po di stabilità negli eventi quotidiani, sei nel posto giusto!

L’obiettivo dei miei percorsi è conoscere meglio se stessi e la propria sensibilità, per poterla accettare, apprezzare e vivere in modo più sereno e autentico.

I miei percorsi offrono in particolare l’opportunità di mettersi in ascolto di sè, delle proprie parti sensibili, e poter cosi mettere ordine dentro al proprio mondo interiore pieno di sfumature.

🌸


Fa per te se:

👉 tendi a reprimere la tua sensibilità per adattarti al mondo ma sei stanca/o di farlo

👉 senti che è necessario dare alla tua sensibilità lo spazio che merita nella tua vita

👉 vuoi scoprire il tuo modo unico di essere sensibile

Cosa faremo insieme:

In tre incontri da 1h a cadenza quindicinale, ti accompagnerò a riscoprire la tua sensibilità.

Durante gli incontri

  • ti proporrò semplici esercizi che ti permetteranno di fermarti a riflettere sul rapporto che hai con la tua sensibilità, come la vivi, come la vorresti vivere.

  • esploreremo le emozioni che ti suscita essere PAS, la tua “storia sensibile” e tutto ciò che fino ad oggi ha ostacolato l’espressione autentica di chi sei.

  • faremo emergere insieme le “parti sensibili” che prevalgono in te e ci metteremo in ascolto dei loro bisogni per iniziare ad ascoltarli, senza più reprimerli.


Il percorso si svolge completamente online.

Per ulteriori info su modalità e contenuti del percorso, scrivi una mail a vivisensibile@gmail.com

Ci accorderemo anche per un breve incontro conoscitivo gratuito utile per capire se questo percorso fa te.


Fa per te se:

👉 come ADULTO, ti riconosci nelle caratteristiche altamente sensibili e vuoi comprendere meglio chi sei e trovare strategie utile per gestire l’alta sensibilità nella vita quotidiana

👉 come GENITORE di un bambino/a o un ragazzo/a altamente sensibile, vuoi comprendere meglio come relazionarti con tuo figlio e come aiutarlo a gestire la sua alta sensibilità

👉 hai un partner altamente sensibile

👉 vivi a contatto con persone altamente sensibili in ambito lavorativo

Cosa faremo insieme:

Durante la consulenza di un 1h sarò a tua disposizione per domande e approfondimenti sulle caratteristiche altamente sensibili tue o di chi ti sta vicino. In base alla tua situazione specifica potrò consigliarti libri, esperienze, attività e strategie utili per gestire la situazione.

La consulenza di svolge completamente online.

Se ti interessa questa consulenza scrivi una mail a vivisensibile@gmail.com


Fa per te se:

👉 desideri approfondire tematiche “altamente sensibili”

👉 desideri confrontarti con altre persone altamente sensibili

👉 desideri un momento di crescita e arricchimento personale attraverso la condivisione in gruppo

Cosa faremo insieme:

Come Facilitatrice formata dall’Associazione Persone Altamente Sensibili - HSP Italia, conduco questi incontri mensili di scambio e mutuo-aiuto per PAS, in cui viene data la possibilità, a turno, di condividere un proprio tema/esperienza/riflessione legato all’Alta Sensibilità. E’ possibile partecipare anche restando in silenzio ed ascolto.
Viene proposto un modo di dialogare costruttivo che permette a tutti di esprimersi e di ricevere nuove idee e prospettive dal gruppo.

L’attività è riservata ai soci dell’Associazione Persone Altamente Sensibili - HSP ITALIA, quindi il primo passo, se non lo sei già, è di diventarlo.

Per iscriverti all’Associazione clicca qui oppure scrivi a info@personealtamentesensibili.it.


Per conoscere le date dei prossimi incontri e iscriverti per partecipare scrivi una mail a reggioemilia.sanprospero.ds@gmail.com

Gli incontri si svolgono al sabato mattina, dalle 10 alle 12, e sono aperti ad un massimo di 12 persone.

Gli incontri sono ad offerta libera, e si attivano con un numero minimo di partecipanti. Ci si iscrive di volta in volta.

Ci incontriamo presso lo studio in via del Fante, 45 a Reggio Emilia, in zona San Prospero Strinati.

Se vuoi restare aggiornato su questa e altre iniziative per PAS, nella provincia di Reggio Emilia, iscriviti alla mia newsletter, cliccando qui, oppure segui la mia pagina Instagram

Per ulteriori informazioni sui DIALOGHI SENSIBILI, clicca qui


Testimonianze

Qui sotto alcune riflessioni di chi ha già fatto un percorso con me.


Ho quasi casualmente appreso dell’esistenza di un percorso apposito per l’alta sensibilità. 

Ho sempre saputo, o sospettato, di essere molto sensibile, e prima di iniziare questo percorso, l’ho sempre vissuto come un handicap che ha peggiorato tantissimo la qualità della mia vita (troppa sofferenza interiore! E quanta incomprensione).

Dopo decenni di letture, incontri con psicologi, psichiatri ecc. inizio questo percorso con la dott.ssa Nicoletta Menozzi .. “facciamo anche questo tentativo” mi sono detta (le avevo già provate praticamente tutte).

Ed ecco finalmente IL modo, IL percorso - one to one - calzato appositamente per me , per la mia quotidianità,  per affrontare i " problemi " del momento, sul momento ed anche e soprattutto per avere gli strumenti per accettare (e talvolta anche apprezzare) quelle che vedevo come mie effettive diversità rispetto alla maggior parte del mondo... e specialmente per sapere gestire meglio le difficoltà che feriscono così tanto la nostra anima e di conseguenza il nostro corpo.

Non so se con queste parole riesco ad esprimere appieno la concretezza dell’utilità di questo percorso che, guidato da Nicoletta, con la sua umiltà (sottolineo che lei non vorrebbe essere menzionata personalmente) ha una capacità indescrivibile di fare ordine nel cuore, nelle emozioni e nell’aiutare a "contattare" tutte queste parti di noi che a volte pare ci facciano impazzire.

E neppure le persone che stimi di più pare ti riescano a capire appieno ed aiutare.

Attraverso di lei, con il suo metodo, si ascoltano davvero queste parti di noi così numerose, contraddittorie a volte, e pesanti.. si riesce davvero a tradurle, a capirle per renderci CONSAPEVOLI di chi siamo veramente e come possiamo comportarci di conseguenza per stare meglio, per stare bene .

Posso assolutamente affermare di avere finalmente trovato la strada giusta per vivere una vita meno difficile, più felice e lo consiglio assolutamente a tutti coloro a cui risuonano le caratteristiche delle persone altamente sensibili, per se stessi o ad esempio se ci sono " sospetti " di alta sensibilità per i figli!

Sarò SEMPRE RICONOSCENTE E GRATA per questo percorso… nel mio caso meglio tardi che mai!


Il percorso con la mia sensibilità è stato tortuoso, ho provato molti percorsi che mi hanno aiutato per alcune situazioni di vita che attraversavo, ma non mi lasciavano nulla rispetto alla comprensione e alla gestione quotidiana della mia sensibilità.

Ho scoperto per caso l’esistenza dei percorsi di counseling offerti da Nicoletta, e ho voluto contattarla un po per curiosità (non conoscevo il counseling!) e un po perchè sentivo il bisogno di fare “pace” con la mia sensibilità… non ero mai davvero riuscita ad accettarla, anche perchè ogni volta le mie problematiche non erano correlate all’alta sensibilità e vivevo con la sensazione continua di avere qualcosa di difettoso, qualcosa da “aggiustare”.

Devo dire che per me il percorso è stato utilissimo in particolare per un motivo… il fatto che rispetto a percorsi precedenti uscivo dagli incontri con qualcosa di chiaro su me e su quello che vivevo, e non con altri pensieri da elaborare a casa, cosa che è successa molte volte in altri percorsi psicologici… Noi altamente sensibili, si sa, tendiamo a rimunginare e a stare molto nei pensieri, e quando si va in profondità sappiamo davvero cogliere milioni di sfumature… questo a volte è utile e buono, ma è anche rischioso… perchè tendiamo ad arrotolarci su noi stessi e a perderci!

Il lavoro con le parti di me è stato molto utile, proprio per questo, perchè mi ha permesso di conoscere in profondità certe mie modalità, ma senza che queste prendessero troppo il sopravvento… questo mi ha dato la possibilità di comprendere meglio me stessa, di vedere finalmente con maggior chiarezza luci e ombre di me e della mia alta sensibilità.

Ora sento di potermi gestire meglio in varie circostanze, so che a volte ci sono parti di me che entrano in gioco in modi non proprio “sostenibili” e cerco di prendermi cura di loro, proprio come se fossi il genitore di me stessa, con quella pazienza e comprensione di cui ho sempre sentito il bisogno (e che Nicoletta mi ha offerto, dandomi l’opportunità di imparare molto).


Lascio questa mia testimonianza perchè ci tengo a consigliare questo tipo di percorso se siete persone altamente sensibili. L’ho trovato davvero utile, molto più di altri percorsi che avevo già fatto… soprattutto perchè poter lavorare su di sè in un contesto cosi accogliente e non giudicante, almeno per me, è stato un toccasana!

La mia sensibilità è sempre stata un problema, soprattutto nelle relazioni più vicine. Il percorso è stato sia sulla gestione di queste relazioni, che sull’ascolto di me stessa in quei contesti.

Con Nicoletta ho imparato a “sentirmi”, ho imparato ad ascoltarmi come non avevo mai fatto, e ho scoperto che si, posso essere sensibile, posso sentire, ma soprattutto posso esprimere il mio sentire e i miei “bisogni sensibili”. Ho scoperto una parte di me che non voleva più essere “schiacciata” dalle richieste altrui, ed è stato illuminante poterla vedere cosi chiaramente!

Grazie al lavoro fatto ho trovato equilibrio, in particolare, tra il dare e il ricevere e ora vivo le mie relazioni in modo più sereno ma, soprattutto, consapevole.

 
 
 
 

Counseling è spazio di ascolto e accompagnamento per crescere nella conoscenza di sè e nella fiducia nelle proprie risorse.

Counseling è opportunità di fare luce, ordine, chiarezza all’interno del proprio mondo interiore.

Counseling è dare attenzione e presenza a sè stessi, per offrire accoglienza a parti di sè che per qualche motivo non sono state viste.

Counseling è camminare accompagnati da chi ha già fatto quel pezzo di strada e sa dove andare.

Counseling è prendersi cura di sè, dei propri desideri, del proprio benessere, per fiorire alla Vita. 

 
lantern-2938030_1280.jpg
 

Ti aspetto per iniziare il percorso più adatto a te!